sabato, ottobre 28, 2006

Week-end al cinema

"Cops or criminals. When you're facing a loaded gung what's the difference?"

Un uomo cammina, guarda un bambino e dice: "Quando avevo la tua età ci dicevano che potevano diventare o poliziotti o criminali. Quando hai davanti una pistola carica qual'è la differenza?"-così Jack Nicholson, (Frank Costello), esordisce nel film The Departed.

Una Boston divisa, quella dei grandi grattacieli e l'altra, quella povera, dei borghi bassi dove la mafia irlandese si spartisce il territorio. Boss della criminalità locale è Frank Costello (J. Nicholson) ricercato dalla polizia di stato. Storie che si intrecciano, si sdoppiano, si confodono, destini parallelli che legano Colin Sullivan (Matt Demon) e Billy Costigan (Leonardo di Caprio). Entrambi poliziotti ma proprio il loro lavoro li porta a percorrere vie diverse. Il primo, Sullivan (M. Damon), cresciuto proprio da Costello, è capo del reparto investigativo speciale della polizia di stato, uomo brillante e facoltoso. E' l'insospettabile, è lui la "talpa" dei gangstar nelle file della polizia di stato. Il secondo, Billy, figlio di un padre quasi mafioso, è l'infiltrato super-segreto della polizia nell'organizzazione criminale di Costello. Due personaggi, due spie (rats), due doppie vite. Ognuno cerca di scovare la talpa, ma in realtà è uno scoprire se stesso. Così tra sparatorie, agenti dell'Fbi, i traffici clandestini portati avanti dall'organizzaione criminale di Costello, si arriva alla resa dei conti, un "chiudere i conti tra guardie e ladri" alla Martin Scorsese .... "La veduta di Boston e un topo che cammina sulla ringhiera di un balcone".

Un film da non perdere....

Voto 10

ps: Un Grazie a Massimo

Dal sito dell'odg:
Il sequestro del pc di un giornalista è illeggittimo
Il tribunale del riesame di Brescia ha ordinato al procuratore capo della Repubblica Giancarlo Tarquini l’immediata restituzione del clone del disco rigido e dell’altro materiale sequestrato al giornalista di “Repubblica” Carlo Bonini. Il sequestro del computer e della sua intera memoria, si legge nell’ordinanza, è un provvedimento illegittimo “che merita censura” perché pesantemente invasivo delle libertà costituzionalmente protette” (oltre alla libertà di stampa, la riservatezza e segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione, nonchè il segreto professionale). Bonini è l’autore, insieme con Giuseppe D’Avanzo, di alcune delle inchieste più delicate pubblicate da “Repubblica” negli ultimi anni, dal sequestro Abu Omar alla vicenda Sismi, allo spionaggio Telecom. Le motivazioni della sentenza riguardano indirettamente anche il caso del giornalista de “La Stampa” Paolo Colonnello, il cui computer era stato sequestrato e poi restituito dalla stessa procura di Brescia.

F1 2006: domenica scorsa (22ottobre) Fernando Alonso è diventato per il secondo anno consecutivo campione del mondo e la Renault si è aggiudicata anche il mondiale costruttori. E' stato un gran premio avvicente, pieno di colpi di scena....I ferraristi possono ritenersi soddisfatti: Felipe Massa ha vinto il gp del Brasile "Interlagos", è lui a salire sul podio cantando l'inno del suo paese. Shumi, il cannabile, è arrivato quarto. Una gara difficile ma da grande campione il pilota tedesco ha saputo stringere i denti: partito decimo dalla griglia di partenza per un problema alla centralina del carburante durante i giri di qualifica del sabato, fa un' ottima partenza: la rimonta, la foratura, il ritorno in pista, una serie di strepitosi sorpassi con la grinta e la concentrazione di sempre, poi il quarto posto. Mitico!!!

Il campione dei campioni è sempre lui Michael Schumacher.
Welcome
Ecco il nuovo blog su "blogger"....Si tratta in realtà di un esperimento che stiamo facendo con il professore di editoria multimediale Paolo Liguori, giornalista professionista e direttore del tgcom. L'obiettivo è quello di creare un blog generale "Sabato non si dorme" contenente tutti i blog di noi studenti....interessante!Ora vedremo come procederà la nostra avventura nel mondo del web, o meglio nell'universo dei blog.Hasta la vista.