lunedì, maggio 28, 2007

INVITO ALLA LETTURA:
Così i politici italiani sono diventati intoccabili

Aerei di Stato che volano 37 ore al giorno, pronti al decollo per portare Sua Eccellenza anche a una festa a Parigi. Palazzi parlamentari presi in affitto a peso d'oro da scuderie di cavalli. Finanziamenti pubblici quadruplicati rispetto a quando furono aboliti dal referendum. "Rimborsi" elettorali 180 volte più alti delle spese sostenute.
Organici di presidenza nelle regioni più "virtuose" moltiplicati per tredici volte in venti anni. Spese di rappresentanza dei governatori fino a dodici volte più alte di quelle del presidente della Repubblica tedesco. Province che continuano ad aumentare nonostante da decenni siano considerate inutili. Indennità impazzite al punto che il sindaco di un paese aostano di 91 abitanti può guadagnare quanto il collega di una città di 249mila. Candidati "trombati" consolati con 5 buste paga. Presidenti di circoscrizione con l'autoblu.
La denuncia di come una certa politica, o meglio la sua caricatura obesa e ingorda, sia diventata una oligarchia insaziabile e abbia allagato l'intera società italiana. Storie stupefacenti, numeri da bancarotta, aneddoti nel reportage di due famosi giornalisti.

mercoledì, maggio 23, 2007

INVITO AL CINEMA:
PIRATI DEI CARAIBI 3 - AI CONFINI DEL MONDO

ù
Il Quotidiano della Sera: il nuovo giornale del pomeriggio

Dal sito dell'odg

"Sono diventato professionista in un quotidiano del pomeriggio, Stampa Sera, e ho sempre sostenuto il ritorno di un giornale che facesse quel tipo di informazione. Spero voi siate in grado di sostenerlo compiutamente." Lo ha affermato Lorenzo Del Boca, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, nel corso della presentazione de Il quotidiano della Sera, il nuovo giornale diretto da Ennio Simeone, che dal 21 maggio sarà venduto a 50 centesimi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 in poi, attraverso una rete capillare di strilloni in tutta Roma."Un giornale che viene costruito in poche ore - ha continuato Del Boca - deve puntare su notizie ed informazioni; su cronaca e ultime dello sport; sui dettagli dei consigli comunali e sugli aggiornamenti della politica internazionale. Tutto ciò insomma che i giornali del mattino non fanno in tempo a pubblicare".Alla presentazione, che si è svolta nella Sala del Consiglio dell'Ordine nazionale, sono intervenuti, oltre al presidente Lorenzo Del Boca, il direttore de Il quotidiano della Sera Ennio Simeone, il caporedattore Donatella Guido e gli editori Antonella e Francesco Dodaro.

mercoledì, maggio 09, 2007

Il futuro degli investimenti pubblicitari
Bill Gates: tv e giornali solo online
In una conferenza rivolta al mondo commerciale, il capo di Microsoft ha espresso la sua visione del futuro

SEATTLE (USA) – Gli investimenti e i progetti nell'internet stanno diventando sempre più numerosi e consistenti delineando così altri confini, altri mercati. Gli stessi mass media si stanno adattando ai meccanismi di rete, proponendosi spesso sotto una nuova veste. Martedì, durante l'apertura dello Strategic Account Summit di Microsoft, Bill Gates si è dimostrato come sempre molto sensibile al futuro scenario e ha presentato le previsioni per il futuro dell'industria dei media.
LA FUGA DEL MERCATO – Il futuro dei quotidiani, che ciclicamente torna alla ribalta, creerà innovazione dalla propria presenza sul web. Anche le reti televisive contamineranno la rete, trasformando i classici programmi in contenuti interattivi. Secondo Gates, ci attende dunque un futuro online per tutti i media, un futuro fatto di integrazione. Si assiste a un progressivo spostamento di pubblico dai mass media all’internet, per cui la presenza online dei produttori di contenuti è innanzitutto un'opportunità di riconquistare lettori o spettatori.
UN SALTO LUNGO CINQUE ANNI – Ma se il pubblico al di fuori della rete è in declino, gli investimenti non raggiungono gli obiettivi prefissati: spot, inserzioni commerciali e messaggi promozionali hanno un impatto minore. Il panorama pubblicitario è ancora molto legato ai vecchi modelli e non esistono ancora strategie vincenti, solo tentativi più o meno validi. Presentando l'imminente futuro, Bill Gates si è rivolto ai mille pubblicitari riunitisi in sala, annunciando che tra cinque anni l'universo media si dissolverà sempre più rapidamente. Le spese pubblicitarie online, che nel 2007 raggiungeranno il 7 percento del totale investito, sono in costante crescita mentre si assisterà al declino dell'editoria, sebbene la percentuale attesa sia più alta (28,3 per cento nel 2007).
ESSERCI NON BASTA – La posizione di Microsoft non è, però, quella di semplice osservatore. Sempre più attiva sul fronte della pubblicità online, l'azienda di Redmond studia la parte commerciale della rete per contrastare l'altro gigante del web: Google. In un mondo in cui il click non si nega a nessuno, i sistemi di pubblicità pay-per-click sono del tutto insufficienti per le aziende che investono senza avere effettive entrate; servono quindi sistemi mirati di monitoraggio della visibilità e delle vendite. Dal punto di vista della tecnologia, la stessa Microsoft ha presentato alcuni strumenti utili per la creazione di brochure digitali, immagini tridimensionali e percorsi esplorativi per coinvolgere l'utente e attirare la sua attenzione sui prodotti e sui servizi presenti sul web.
Marina Rossi
09 maggio 2007
Intercettazioni telefoniche: un convegno dell'Ordine del Lazio

Venerdì 11 maggio, su iniziativa dell’Ordine dei giornalisti del Lazio e dell’Associazione Stampa Romana, si svolgerà a Roma, nella Sala Convegni della Fnsi, Corso Vittorio Emanuele 349, il convegno “Intercettazioni telefoniche: segreto investigativo e diritto all’informazione”, in cui si discuterà del disegno di legge sulle intercettazioni telefoniche, approvato in prima lettura dalla Camera e trasmesso al Senato, che tenta di regolare la delicata e complessa materia di quello che viene ritenuto il più invasivo strumento di indagine.
Questo il programma del dibattito condotto e moderato da Roberto Martinelli: Ore 10.00 Bruno Tucci Ore 10.15 Vittorio Roidi Ore 10.30 Paolo Gambescia Ore 11.45 Gaetano Pecorella Ore 10.45 Giuseppe Caldarola Ore 11 Giuseppe Giulietti Ore 11.15 Francesco Cossiga Ore 12 Roberto Zaccaria Ore 12.30 Franco Coppi Ore 11.30 Giovanni Valentini Ore 12 Antonio Padellaro Ore 12,15 Luigi Ligotti Ore 12.30 Clemente Mastella 08/05/07

mercoledì, maggio 02, 2007

IL MIO FILM PREFERITO
I PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA





E ORA GUARDATE QUESTO VIDEO: MITICA LA CANZONE...........