mercoledì, maggio 26, 2010

"Parole che funzionano" di Elena Doni.
Dibattito intervista con Giovanni Floris
Centro di Documentazione Giornalistica, nell’ambito di Roma si libra, presenta il volume Parole che funzionano di Elena Doni, in un dibattito intervista con Giovanni Floris, giovedi 27 maggio 2010, ore 18.00 a Villa Borghese, largo M. Mastroianni, 1. Letture di Maria Cristina Blu e Andrea Cavatorta.

Teoria e tecnica del come parlare in pubblico senza doversene pentire. Su questo Elena Doni sviluppa i temi del volume, offrendo numerosi argomenti per un confronto con Giovanni Floris che si annuncia ricco di spunti d’analisi e riflessione. Guerra al burocratese, ritmo del discorso, controllo dello stress, ricorso allo humor. Tutti i segreti per imparare come comportarsi davanti ad un microfono e per sapere cosa dire in ogni occasione. Da Roosevelt a Mussolini, da Togliatti a De Gasperi, fino ai politici dei nostri giorni, molti interessanti modelli di discorso, analizzati con occhio attento nelle parole, nella sintassi e nella gestualità, per scoprire se e quali funzionano davvero.
All’interno del volume, l’autrice propone numerosi esercizi che consentono al lettore di testare o di migliorare le proprie capacità oratorie. Concisa, chiara e corretta, queste le caratteristiche per una comunicazione efficace illustrate da Elena Doni insieme ai diversi stadi del processo di persuasione degli interlocutori.
Oggi in molti paesi del mondo, specialmente in quelli di cultura anglosassone si insegna a parlare in corsi di public speaking. Parole che funzionano suggerisce come usare le parole per convincere, per divulgare, per esprimere ciò che si pensa, per raccontare e proporre. E naturalmente come usare le parole senza mai abusarne.

Nessun commento: