“Diete mediatiche”: dall’ultimo rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione, promosso da H3g, Mediaset, Mondadori, Ordine dei giornalisti, Rai e Telecom Italia, nella classifica dei mass media più utilizzati dagli italiani c’è il cellulare. Al secondo posto Internet, seguito da televisione, libri ed mp3.
Ma il dato più interessante che è emrso da questi studi è il rapporto italiani-televisione. Mentre in Europa il modello televisivo delle tecnologie digitali si sta diffondendo velocemente, In Italia invece si preferisce anocora la vecchia e cara tv analogica. Nel nostro paese il 72% della popolazione guarda programmi della televisione tradizionale, contro il 65% della Spagna e della Francia, del 50% della Germania e del, minimo, 31% della Gran Bretagna. Dunque In Italia non decolla la tv digitale e solo tre italiani su sette si sentono attratti dalle partite di calcio 'criptate' o da serial e film in anteprima, ma a pagamento. Per quanto riguarda la tv satellitare passa dall'11,9 al 16,7 per cento, quella digitale terrestre si attesta da zero al 6,6 per cento e quella web al 2,4 per cento.
ps: maggiori info e approfondimenti http://www.censis.it
Nessun commento:
Posta un commento