sabato, marzo 31, 2007

CURIOSANDO SU YOU TUBE....IL MITICO SCHUMI

Dopo il nuoto, la mia seconda passione è la formula uno. Per l'occasione vi metto on line un video sul mitico Michael Schumacher, sette volte campione del mondo.


GRANDE FILIPPO MAGNINI

Filippo Magnini ha vinto la medaglia d'oro nei 100 stile libero ai Mondiali di nuoto di Melbourne. Il pesarese ha vinto la finale col tempo di 48"43, conquistando il gradino più alto del podio ex-aequo con il canadese Brent Hayden. Bronzo all'australiano Eamon Sullivan (48"47). Magnini conferma così il titolo vinto due anni fa a Montreal. Sei un mitooooooooooooooo!


Sport e violenza, Marrazzo ai giovani: "La prevenzione comincia a scuola"
Troppi gli episodi di tifo violento negli stadi, troppe le vittime. Per porre fine a questi episodi la soluzione migliore è quella di educare i più giovani al rispetto delle regole e dei valori, e per contribuire a questa “formazione” il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, ha incontrato questa mattina una platea di giovanissimi, circa 300 alunni di 5 scuole medie e superiori del Lazio, invitati a partecipare al convegno “Sport e violenza” nell’ambito dell’iniziativa regionale “Sportivamente - News Paper Game”.
Il resto dell'articolo lo trovate al seguente indirizzo http://www.regione.lazio.it/web2/contents/sportivamente/incontri/dettaglio.php?id=3

lunedì, marzo 26, 2007

VERGOGNA:
In Italia ogni due minuti viene abbandonato un cane


Si calcola che ogni anno siano almeno 100 mila i cani che vengono abbandonati in Italia e in particolare, per circa il 60% dei casi, proprio nei mesi di giugno, luglio e agosto. «Questo significa 60 mila in tre mesi, ovvero 20 mila al mese, 700 al giorno - sottolinea Edgar Meyer, referende dell'ufficio diritti degli animali della Provincia di Milano e autore assieme a Stefano Apuzzo del libro «Qua la zampa» - Questo significa che nei tre mesi caldi su tutto il territorio nazionale si assiste in media a 25 abbandoni all'ora, uno ogni due minuti». Ma le statistiche non finiscono qui. In Italia c'è un livello purtroppo fisiologico di randagismo, con almeno 200 mila animali senza tetto, di cui 600 mila vaganti e 80 mila rinselvatichiti che loro malgrado, rischiano di essere un pericolo anche per l'uomo: sono almeno 40 mila gli incidenti d'auto causati dai cani abbandonati negli ultimi 10 anni sulla sola rete autostradale; incidenti che hanno coinvolto circa 4 mila persone e che sono costati la vita a 200 di loro.
UN UOVO DI CIOCCOLATO PIENO DI SPERANZA

Il tradizionale appuntamento pasquale con l’Ail ha avuto il sostegno di migliaia di persone: anche ad Anzio e Nettuno in molti hanno acquistato un uovo dell’associazione


La ricerca scientifica contro le leucemie ha conseguito risultati grandiosi, ma non deve fermarsi”- queste le parole del professor Franco Mandelli, uno dei maggiori ematologi mondiali, fondatore dell'Istituto di ematologia dell'Università La Sapienza di Roma e presidente dell’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. Parole che arrivano dritte al cuore e che a marzo richiamano proprio la raccolta fondi promossa dall’Ail. La speranza per i malati di leucemie si riaccende con l’uovo di Pasqua dell’associazione: dal nord al sud Italia tanta la gente che lo scorso week-end ha aderito alla tradizionale campagna di solidarietà. Ed anche sul nostro litorale i volontari sono stati accolti dai cittadini con grande calore, complice la bella giornata e la voglia sostenere la ricerca nella cure di queste malattie del sangue.
Molte persone sabato e domenica passeggiando tra le vie del centro storico di Anzio e Nettuno hanno fatto un acquisto importante firmato Ail: un uovo di cioccolato buono, gustoso, pronto per colorare la tavola pasquale e rendere felici i più golosi. “Questo appuntamento è molto importante- ci dice una signora- si tratta di un’opportunità fondamentale per rendere la vita più dolce alle persone affette da queste malattie”. Negli ultimi venti anni, grazie ai risultati straordinari della ricerca scientifica e di terapie sempre più efficaci - compreso il trapianto di cellule staminali - leucemie, linfomi e mieloma sono diventati sempre più curabili. “Ma questo risultato- spiega un volontario- non è sufficiente: l’obiettivo è curare al meglio tutti i pazienti aumentando, non solo la durata, ma anche la qualità della vita e la percentuale di guarigioni”. Nel 2006 l’Ail ha distribuito circa ottocento mila uova di cioccolato, raccogliendo quasi sei milioni di euro, offrendo così un contributo importante a medici e ricercatori che stanno determinando un cambiamento nella prognosi e nella cura di queste malattie. Il professore Franco Mandelli ha vissuto da protagonista il passaggio da un’epoca in cui il termine “leucemia” solo a pronunciarlo faceva rabbrividire, al periodo delle cure e delle fondate speranze: "Quando ho cominciato, di leucemia si moriva e basta- ha dichiarato in un’intervista- Ora grazie agli sviluppi della ricerca, abbiamo tassi di guarigione straordinari, che arrivano all'80%. È un cambiamento epocale. Ma ovviamente non basta. Dobbiamo mobilitarci, sostenendo ancora di più i grandi sforzi della ricerca, per assicurare a tutti i malati un futuro. Per questo dico a tutti: sostenete l'Ail”. (lc)

sabato, marzo 24, 2007

LEZIONI D'AUTORE

venerdì, marzo 23, 2007

IL MEA CULPA DELL'INDEPENDET

Il tabloid britannico Independent chiede scusa ai suoi lettori per aver condotto, per dieci anni, una campagna in grande stile in favore della decriminalizzazione della cannabis. La droga, già prediletta dagli hippies, non è più quella di una volta: oggi viene coltivata in casa sotto lampade a raggi ultravioletti che la rendono fino a 25 volte più forte, in gergo si chiama «skunk» e sta causando un'ecatombe di casi di psicosi, paranoia anche violenta e schizofrenia.

lunedì, marzo 19, 2007

CURIOSITA': inglesi pazzi per gli spaghetti bolognaise

Sapete qual'è il piatto più consumato dagli inglesi? Non ci crederete mai, gli anglosassoni amano gli "spaghetti bolognaise". Si tratta di un piatto “italiano” che si trova precotto e inscatolato in tutti i supermercati del regno, caratterizzato da un impasto colloso di pasta con sopra una specie di salsa di carne, che poco ha a che fare con la nostra pasta al ragù, comunque è un vero e proprio successo. Un sondaggio nazionale rivela che gli inglesi ne consumano 670 milioni di porzioni l'anno, in tavola 2 volte alla settimana. Gli alttri cibi amati sono: il fish and chips (pesce con patatine), salsicce e puré, e hamburger (con patatine).

UN UOVO DI PASQUA PER COMBATTERE LE LEUCEMIE


Una Pasqua più dolce con le uova dell’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, che anche quest’anno lancia il tradizionale appuntamento con la solidarietà. Dal 23 al 25 marzo in tutte le piazze italiane i volontari saranno presenti con i loro stand e le coloratissime uova di cioccolato dell’associazione. Acquistandone una, con un contributo minimo di dodici euro, si potrà sostenere la ricerca nella cura delle leucemie.
La manifestazione, sotto l'Alto patronato della Presidenza della Repubblica, ha permesso in questi anni, grazie alla generosità dei cittadini italiani, di raccogliere risorse destinate al finanziamento di progetti di assistenza e di ricerca di alto valore scientifico e sociale. L'iniziativa avrà l’appoggio della Rai che il 31 marzo ed il primo aprile lancerà una staffetta di raccolta fondi sulle sue reti televisive e radiofoniche. Un appuntamento importante che richiama l’attenzione della gente, anche con un piccolo contributo si può far molto. “I fondi raccolti- spiega l’associazione- saranno impiegati per collaborare al servizio di assistenza domiciliare ai pazienti ematologici di tutte le età, per offrire loro le cure necessarie nel loro ambiente familiare, migliorare la qualità delle cure, finanziare la ricerca scientifica, continuare nella realizzazione di case alloggio "Case Ail" nei pressi dei centri di terapia italiani per permettere ai pazienti che risiedono lontano, di affrontare i lunghi periodi di cura assistiti dai familiari”.

venerdì, marzo 16, 2007

CONTO ALLA ROVESCIA....


Formula uno, primo anno del dopo-Schumacher. Il Mondiale 2007, che scatta domenica con il Gp d’Australia, segna comunque l’inizio di una nuova era: quella senza il supercampione tedesco. Ma si ricomincia comunque da dove si era terminato: le prime prove libere del Gp d'Australia sono ancora una volta nel segno del duello tra il campione del mondo Fernando Alonso (ora passato alla McLaren) e le Ferrari di Felipe Massa e Kimi Raikkonen.

domenica, marzo 11, 2007

UNA CANZONE PER RIFLETTERE

Cosa rimarrà di questo Sanremo 2007? Sicuramente la canzone di Fabrizio Moro, categoria giovani esordienti, ha regalato al festival della canzone italiana una pagina nuova ed importante: anche la musica può contribuira alla lotta contro la mafia


lunedì, marzo 05, 2007

CELLULARI, DA OGGI STOP ALLA RICARICA


Cinque marzo, la grande conquista: da oggi grazie alla nuova norma del pacchetto liberalizzazioni Bersani non si pagarenno più i costi di ricarica che, secondo i calcoli delle associazioni dei consumatori, ha fruttato alle compagnie telefoniche circa 1,8 miliardi di euro l'anno. Ora gli operatori dovranno adottare nuove strategie per mettersi in regola .
Da oggi scatta anche un'altra novità in favore dei contribuenti: il credito residuo di una ricarica non scade più. A stabilirlo - come spiegano i tecnici del ministero dello Sviluppo economico - è l'articolo 1 del decreto Bersani sulle liberalizzazioni, in vigore da oggi, lo stesso che cancella i costi aggiuntivi di ricarica. Il testo, infatti, vieta "la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico acquistato". Finora, invece, le compagnie telefoniche fissavano un termine di 12 mesi. Se entro un anno non si era esaurito il credito accumulato in ricarica, lo si perdeva. A favore dei gestori, che tornavano in possesso della cifra non spesa. Una situazione che penalizzava soprattutto gli utenti che fanno un uso molto contenuto del cellulare, come molti anziani. Ma anche semplicemente chi dimenticasse di utilizzare una ricarica. Le associazioni dei consumatori avevano in più occasioni chiesto interventi su questo fronte. Secondo le stime dell'Adusbef, il valore complessivo del credito residuo accumulato ammonta a circa 140 milioni l'anno.

Attenzione però ai possibili aumenti delle tariffe. Il Movimento dei consumatori in generale consiglia agli utenti di telefonini di aspettare e, per il mese di marzo, di non cambiare piano tariffario, né accettare offerte di nuovi prodotti da parte del proprio operatore o di altri concorrenti. Per Federconsumatori e Adusbef "ora Agcom e Antitrust dovrebbero vigilare affinché le compagnie, costrette a rinunciare a questa rendita, non cerchino di rientrare della stessa cifra, accordandosi naturalmente in un modo tacito, per aumentare le tariffe telefoniche".

domenica, marzo 04, 2007

L'ECLISSE DI LUNA


3 Marzo, CHE LUNA!!

In tutto il mondo tutti con gli occhi puntati verso il cielo! Una notte magica per assistere ad un evento unico: l'ecclisse di luna. Lo spettacolo è cominciato in Italia verso le 22 con una prima fase parziale, verificatasi quando la luna ha cominciato a entrare nella zona d'ombra. Soltanto sulle regioni centrali all'inizio della serata le nubi avevano fatto temere una delusione, ma poi per fortuna il cielo si è aperto. L'eclisse ha raggiunto la totalità circa 20 minuti dopo la mezzanotte, quando la luna è stata illuminata dai raggi del sole riflessi dall'atmosfera terrestre e si è tinta di rosso. Per chi aveva un piccolo telescopio o anche un binocolo ha potuto osservare anche Saturno accanto al nostro satellite.