venerdì, settembre 12, 2008

IL RITORNO DEGLI STRILLONI

Può apparire paradossale che nell'era di internet i quotidiani ricorrano a metodi antichi. Ma in Francia gli editori, che nell'utimo decennio hanno visto le vendite calare del 20 per cento, hanno riscoperto gli strilloni: figure del XIX secolo che vendevano i giornali per le strade sventolando le copie e urlando i titoli di maggior richiamo.
I nuovi strilloni del XXI secolo sono dotati di un carrello e propongono ben 14 testate nelle principali stazioni ferroviarie e del metrò di Parigi. "Dobbiamo portare i giornali sul cammino della gente, non obbligarli a fare anche 100 metri in più rispetto al loro tragitto quotidiano per andare a comprare il quotidiano", ha spegato Denis Bouchez, direttore del "Syndacat de la presse quotidienne nationale".

(fonte: http://mediablog.corriere.it/)
Scritto da: Marco Pratellesi alle 17:03
DEDICATO A PRINCE




ps tvttb pazzo di un maratoneta scoppiato ;-)
E ORA DI NUOVO AL LAVORO....


Archiviato lo stage estivo, finite le vacanze di settembre, si torna al lavoro di redazione.

Buon anno accademico a tutti: studenti, amici e praticanti giornalisti

lunedì, agosto 25, 2008

NATURA:

Nello storico Rifugio di Forca Resuni
ritornano i Guardiaparco

Più controlli e assistenza ai turisti sulle vette del Parco. Con la riattivazione dei turni di sorveglianza al Rifugio di Forca Resuni, punto strategico di controllo dell’area di riserva integrale che abbraccia il nucleo che va dal Monte Meta alla catena della Camosciara, è ripreso a pieno regime il controllo e il cosiddetto “servizio turisti” in quota, interrotto dal 2002.

L’accesso all’area, particolarmente sensibile per l’elevata concentrazione del camoscio appenninico e di tutta la fauna più preziosa del Parco, in questo periodo di massimo afflusso turistico, è regolamentato. Infatti, sino al sette settembre è in vigore il numero chiuso controllato per l’escursione Val di Rose – Valle Iannanghera con partenza da Civitella Alfedena, ove si accede con l’accompagnamento della Guida per un numero massimo di venticinque partecipanti al giorno. La presenza dei Guardiaparco in quota rappresenta un ulteriore contributo tra il Parco e i visitatori, ai quali, la presenza delle Guardie, potrà offrire un punto di riferimento per qualsiasi necessità, sia di carattere informativo, sia per eventuali emergenze.
Un altro importante compito affidato al Servizio Sorveglianza durante i turni al Rifugio, riguarda il monitoraggio ed il censimento continuo della fauna del Parco. In particolare dell’orso bruno marsicano e del Camoscio appenninico. Il Presidente del parco Giuseppe Rossi sottolinea che la ripresa dei Servizi in quota da parte dei Guardaparco, costituisce un punto essenziale del miglioramento delle capacità dell’ente di controllare territori altamente delicati, dove la presenza umana deve essere rispettosa delle esigenze di alcune specie animali più minacciate e rare d’Europa.

Comunicato Stampa n. 68/2008

http://www.parcoabruzzo.it/

domenica, agosto 17, 2008

Pensieri....


L'anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando gli sei vicino.
C. Bukowski

La vita è un processo in trasforazione: Ognuno di noi diviene quello che crede e ama. D. Barsotti

Tra le cose più sicure, la più sicura è il dubbio. F. Bacone

Amare è essere impegnati, è lavorare, è avere interessi, è creare. L. Wertmuller


"Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire". Paulo Coelho

"L'egoismo non consiste nel vivere secondo i propri desideri, ma nel pretendere che gli altri vivano nel modo che noi vogliamo. L'altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere". O. Wilde


"Vivere è la cosa più rara del mondo. Molta gente esiste: ecco tutto"
O. Wilde


Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo
. Gandhi
UN PO' DI MUSICA:
Alanis Morissette - Underneath

"Underneath” è il primo singolo di Alanis Morissette del suo settimo album: Flavors of Entanglement. La canzone è uscita il 15 aprile 2008. Il video musicale di “Underneath” è stato anteprima il 15 settembre a Los Angeles, come parte dell”Elevate Film Festival”.

mercoledì, agosto 13, 2008

OLIMPIADI:
PRIMO ORO PER IL NUOTO FEMMINILE. GRAZIE ALLA PELLIGRINI


PECHINO - Il giorno di Federica Pellegrini è arrivato. E che giorno. Ha conquistato l'oro dei 200 stile libero stabilendo anche un primato del mondo che ha sapore storico: 1'54"82, prima donna al mondo a scendere sotto l'1' e 55" nella specialità. E nella storia olimpica italiana questo successo è ancora più speciale: è il primo oro ai Giochi del nuoto femminile.
L'azzurra lo fa nel modo più convincente, trovando rabbia e concentrazione nel momento giusto. Ai 50 metri lascia passare prima la cinese Pang, scattata a ritmi altissimi per cercare l'impresa che le riuscirà (sarà bronzo). Poi la Pellegrini prende in mano la gara di forza, di potenza. Allunga e passa prima ai 100 e ai 150. Crolla l'americana Katie Hoff, tiene la cinese ma nell'ultima vasca è il ritorno della slovena Sara Isakovic a far paura. E' seconda e vicina a Federica. L'azzurra resiste, non cede in una volata appassionante. L'ultima bracciata è sua, ma la slovena è anche lei sotto l'1'55", arriva a 15 centesimi dall'azzurra. Federica si volta, guarda il tabellone, il piazzamento, prima di tutto. Poi il tempo: è record del mondo. C'è uno "schiaffo" all'acqua e poi un pianto liberatorio, dopo tanta attesa, dopo la rabbia e la tensione accumulate. Ci voleva un primato mondiale per conquistare questo oro, ci voleva la miglior Pellegrini. E oggi c'era.

lunedì, agosto 11, 2008

UNA NOTTE MAGICA

Guardando le stelle ricordiamo che ci sono cose che sfuggiranno sempre alla nostra comprensione, e che ogni giorno che passa ci da l’opportunità di capire qualcosa di più. (Sarah Ban Breathnach)

domenica, agosto 10, 2008

OLIMPIADI:
IL PRIMO ORO ITALIANO, GRAZIE A MATTEO TAGLIARIOL


PECHINO - Il primo oro per l'Italia arriva sulla spada di Matteo Tagliariol, trevigiano di 25 anni, gran fisico, mentre il pubblico della Fencing Hall canta l'immancabile "po-po-po-po-po". Battuto, anzi dominato, in finale, il fortissimo francese Fabrice Jeannet per 15-9,senza mai accusare l'emozione dell'esordio olimpico.

Un successo storico che rinnova, 48 anni dopo, quello conquistato da Giuseppe Delfino a Roma nel 1960. "E' stato un sogno oggi, non ho sentito praticamente niente. Andavo e basta - il commento a caldo del 25enne veneto - Dopo un inizio difficile ho capito cosa non andava e ho avuto più coraggio che nella parte iniziale. Poi sono andato come un treno". Il primo pensiero di Tagliariol, dopo la vittoria, è stato per il suo Paese. Magari, da un ragazzo veneto uno non se l'aspetta, ma Matteo, toni posati da ragazzo intelligente, ha detto proprio così: "Sono contento di essere italiano e di aver portato questa vittoria al mio Paese". Sul mezzo secolo trascorso dall'ultimo trionfo azzurro nella specialità, Tagliariol ha spiegato: "Lo sapevo, ma ho evitato di pensarci".

mercoledì, agosto 06, 2008

UNA DEDICA PERSONALE
.....................

Scusa per quello che è successo. "Mannaggia a me" ;-)


LE NOVITA' ESTIVE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI:

PROGRAMMAZIONE ESTIVA DEL CANALE SATELLITARE
E
RASSEGNA STAMPA ESTIVA ON LINE

Dal sei agosto partiranno sul canale satellitare le trasmissioni della tv della Camera dei deputati. Interviste, dibattiti parlamentari e dichiarazioni riassumono le tappe più importanti dell'attuale legislatura. Il progetto, ancora in fase sperimentale, «è una opportunità per potenziare la comunicazione istituzionale con l'obiettivo di rendere il lavoro quanto più accessibile e noto al pubblico», ha spiegato il presidente Gianfranco Fini.
Il palinsesto sperimentale prevede cinque puntate che saranno il resoconto delle sedute parlamentari e andranno in onda dal lunedì al venerdì durante tutte le settimane della pausa estiva. Per la prima volta, inoltre, sul sito della Camera (www.camera.it) sarà possibile consultare la rassegna stampa anche nel mese di agosto. È una novità che si vuole proporre non solo ai deputati, ma a tutti gli utenti che accedono al portale. È un pò come «aprire una roccaforte per metterla al servizio dei cittadini», ha spiegato Maurizio Lupi (vicepresidente della Camera).
PECHINO:
LE OLIMPIADI 2008 E I GIOIELLI DELL'ARCHITETTURA

E' iniziato il conto alla rovescia per la XXIX edizione dei Giochi Olimpici con i riflettori puntati su Pechino: 28 discipline, dal Tennis al Taekwondo, dalla Lotta al Baseball, attireranno l’attenzione di appassionati in tutto il mondo. La cerimonia di apertura è prevista l’8 agosto presso lo stadio Nido d’Uccello, una delle meraviglie architettoniche dell'Olimpiade.

La Pechino 2008, proprio in occasione del grande evento, ha cambiato dunque look: la maestosa città cinese "vola" nel futuro a colpi di cemento grazie all'ingegno e all'estro creativo di grandi architetti. Lo stadio che ospiterà le maggiori manifestazioni olimpiche è stato battezzatto "Bird's Nest" (nido di rondine") e nasce da un’idea dei due architetti svizzeri Pierre de Meureon e Jacques Herzog. Il progetto, iniziato nel 2002, presenta una mastodontica copertura realizzata con una griglia in acciaio chiusa da uno strato di materiale semi-trasparente.
Si tratta di una struttura semplice ma scientifica, singolare e del tutto innovativa, unica al mondo nel suoi genere. La struttura in acciaio è divisa in due: una struttura principale ed una secondaria; la quantità di acciaio usata è di 42 mila tonnellate di acciaio di alta resistenza del tipo di Q460. E’ l’opera con la massima quantità di utilizzo di acciaio, della massima dimensione e della più alta difficoltà di costruzione fra tutti gli stadi e palazzi dello sport oggi esistenti al mondo.

Altra grande struttura simbolo è il "Water Cube", che sorge sul Prato Olimpico di fronte al nuovo stadio e ospiterà le gare di nuoto, di tuffi e di nuoto sincronizzato. L’infrastruttura, progettata dallo studio australiano PTW, ha una morfologia che ricorda tante bolle d’acqua irregolari, leggere e luminose alla vista; ma la sua particolarità non si ferma alle caratteristiche estetiche. L’edificio, progettato secondo principi di design ecosostenibile, utilizza materiali ecologici e tecnologie per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. La nuova costruzione può accogliere fino a 17.000 spettatori.




martedì, agosto 05, 2008

IL LEONE CRISTIAN....

Dopo un anno di libertà il leone Cristian
ha riconosciuto i suoi padroni. Un incontro unico....