mercoledì, gennaio 17, 2007

Al MacWorld expo Steve Jobs svela le grandi novità della mela

Il futuro digitale dalla strada al salotto:l'Apple lancia I-Phone e l'Apple tv

San Francisco- L’Apple, l’eterna rivale di Bill Gates, sorprende tutti nemici ed amici. La casa della mela presenta al Consumer Elettronics Show di San Francisco due super-chicche tecnologiche, frutto dell’era digitale e della convergenza: l’I-phone e l’Apple-tv. Steve Jobes, patrono del colosso informatico, crede nel lancio delle sue nuove creature. “Siamo qui per scrivere un pezzo di storia”, ha detto alla platea presente al MacWorld expo .
I-PHONE- Nasce dalla fusione di I-pod e telefono cellulare. Il nuovo apparecchio è’ in grado di immagazzinare migliaia di mp3, video e programmi televisivi. “Your life in your pocket”, ha detto ridendo Jobs. Il cellulare-computer-iPhone sta in un palmo di mano, è tutto un unico schermo che “non funziona con uno stilo, ma con le dita, grazie a un sistema multi-touch”. E’ dotato di un software OsX per navigare su internet, ha una fotocamera da 2 megapixel, la possibilità di chattare live, scaricare musica, film e programmi televisivi con il browser Safari, inviare email e navigare sulle Google maps. Le batterie assicurano 5 ore di utilizzo multimediale e 16 se ci si limita all'ascolto musicale. Il costo sarà di 499 dollari per il modello da 4Gb e di 599 per il modello da 8Gb. Negli Usa arriverà a giugno, in Europa in autunno. Jobs è convinto: “Con questo prodotto rivoluzionario abbiamo fatto un salto in avanti di almeno 5 anni rispetto alla concorrenza”. Con l’iPhone la società di Cupertino punta a conquistare un ruolo da protagonista nel mercato dei dispositivi portatili, sfruttando la popolarità dell’iPod per sfidare colossi della comunicazione mobile come Nokia, Sony e Motorola. “Contiamo di conquistare l’1% del mercato entro il 2008”, ha detto il “boss”. Vale a dire vendere almeno 10 milioni di pezzi.
Apple tv- La seconda novità presentata Consumer Elettronics Show di San Francisco è l’Apple tv, un dispositivo che permette di vedere contenuti scaricati da internet sullo schermo del televisore di casa. E’ la vera risposta alla Xbox 360 di Bill Gates nella sfida per conquistare il salotto di casa. La “Apple tv”, disponibile da febbraio, costerà 299 dollari, avrà porte USB2 e ethernet, sarà wi-fi, e dotata di un hard disc da 40 Gigabyte, il tutto pilotato da un processore Intel e connesso via wireless. Grazie alla connessione fino a 5 computer di casa, sarà possibile scaricare musica, videoclip, ma anche film e show televisivi da iTunes (il negozio on-line della Apple).

Nessun commento: