venerdì, giugno 01, 2007

LO SAPEVATE CHE:
Al VITTORIANO, DUE ASCENSORI PANORAMICI
PER AMMIRARE ROMA

ROMA-Tornano accessibili, dopo quasi cento anni, le terrazze più alte del Vittoriano. Il monumento situato al centro di Piazza Venezia si avvia con i restauri ad una nuova vita: due modernissimi ascensori panoramici da domani consentiranno di accedere alla terrazza più alta, quella delle Quadrighe. "Un panorama mozzafiato aperto a tutti, altro che Torre Eiffel", scherza all'inaugurazione il vicepremier Francesco Rutelli. Che ricorda come sia stato Ciampi, nel 2002, a spingere per la realizzazione di nuovi ascensori.
Gli ascensori, tutti in vetro e acciaio, poggiano su fondamenta proprie e sono completamente esterni al corpo dell'edificio. Possono trasportare ognuno 12 persone alla volta, 720 persone all'ora, anche se l'accesso previsto alle terrazze sarà di 2000-2500 persone al giorno. Per salirci si pagherà un biglietto di 7 euro, ma si potrà sempre scegliere di farsi a piedi, gratis, i 196 scalini che separano la terrazza della Caffetteria da quella superiore.
Le due cabine sono molto vicine l'una all'altra, fa notare il direttore regionale per i beni culturali Marchetti, perché in caso di necessità, un guasto molto grave per esempio, i passeggeri possono passare da una cabina all'altra. Dopo un viaggio di 40 metri, una passerella in acciaio consente l'accesso alla terrazza scavalcando il parapetto dell'edificio senza toccarlo. Un segno moderno che dialoga con l'antico, fa notare il ministro. Che sottolinea come tutto sia "completamente reversibile, si può smontare in due settimane".

2 commenti:

Unknown ha detto...

SI, LO SAPEVO...
CMQ GRAZIE LULù!!! COME UFFICIO INFORMAZIONI SEMPRE PRONTA...KISSà KOME UFFICIO STAMPA...
IN BOKKA AL LUPO!!!

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

Splendido il panorama dalla cima del Vittoriano, ora alla portata anche di chi non può salire i tanti gradini. La struttura moderna si integra abbastanza bene con uno dei monumenti più criticati della città. Ottima scelta quella di progettare ascensori smontabili con facilità, impatto zero e rispetto per il contesto (siamo sempre al centro di Roma, tra palazzo Venezia, il Colosseo ei Fori!!)
Ciao Lu!!!