Google lancia Apps Premier e sfida Microsoft
Google sfida Microsoft. Il primo motore di ricerca al mondo onlineha ha presentato il "Google Apps-Premier Edition", un pacchetto di applicazioni destinato agli uffici che si mette in diretta concorrenza con Office di Microsoft.
Il pacchetto è in realtà una raccolta di servizi Web 2.0: applicazioni completamente online che enfatizzano il ruolo della collaborazione e della condivisione dei contenuti. In pratica, tutto, dal software ai file, è registrato in rete. In questo modo, sarà possibile lavorare da qualsiasi computer in grado di connettersi a internet. Lanciata in versione Beta nell'agosto 2006, Google Apps comprende il servizio di webmail Gmail, Google Calendar, Google Talk e anche Writely, un word processor molto simile a Microsoft Word.
Nelle intenzioni di Google, il pacchetto dovrebbe rendere più semplice anche la collaborazione di più persone sullo stesso progetto: su ogni documento possono lavorare più utenti contemporaneamente, senza la necessità di spedire via email le diverse versioni modificate. Ogni utente avrà poi a disposizione uno spazio di archiviazione online di 10 Gigabyte, e potrà condividere 100 fogli di lavoro e 1000 documenti. GoogleApps potrebbe essere una seria minaccia per Microsoft, che da Office ricava 11,7 milioni di dollari l'anno. Punto di forza del prodotto Google è il prezzo: appena 50 dollari l'anno che, se confrontati con i 449 necessari a un'azienda per comprare la versione "Small Business" di Microsoft Office, rendono Google Apps molto competitivo.
"Con Google Apps - spiega Dave Girouard, general manager della divisione Enterprise di Google - le aziende hanno a portata di mano tecnologia innovativa a una frazione del costo delle soluzioni tradizionali che richiedono installazione in locale".
Nessun commento:
Posta un commento