lunedì, febbraio 19, 2007

UN DELFINO PER AMICO...
I RAGAZZI ADOTTANO JAMES

Il liceo linguistico di Anzio punta sull’educazione ambientale. Tante le iniziative che coinvolgono gli studenti come l’adozione di un delfino e una vacanza in barca a vela per scoprire le bellezze naturali della Croazia
Un programma per educare i giovani al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Al Liceo Linguistico Stella Maris di Anzio i ragazzi sono coinvolti in prima linea nella “difesa” della natura attraverso una serie di iniziative come pulire le spiagge del litorale, aiutare i membri di Legambiente, promuovere la raccolta differenziata…. Tanti i modi per avvicinarsi al mondo naturale e salvaguardare l’ecosistema.
Per sensibilizzare ancora di più i giovani, quest’anno il Liceo Linguistico ha aderito alla campagna “Adotta un animale” promossa dal Wwf. Gli studenti hanno adottato “James”, un delfino lungo 12 metri che vive nel Mediterraneo. Oggi i delfini sono una specie in via di estinzione: i tursiopi come James sono tra le specie più minacciate a causa dell’inquinamento marino. Questi mammiferi ormai assorbono attraverso il cibo ogni sorta di veleni, dal mercurio al policlorobifenile, e molto spesso rimangono impigliati per sbaglio nelle reti utilizzate per pescare altri pesci. Il futuro di James è legato a questi liceali, che con un piccolo contributo aiutano il Wwf nella difesa degli animali.
L’estate scorsa, poi, un gruppo di ragazzi del Linguistico insieme a due docenti, ha avuto la possibilità di avvistare alcuni delfini in mare aperto grazie ad una “speciale” vacanza, che rientra nel progetto organizzato dall’associazione Onlus “Marine Life Conservation” e dall’Università di Torino. Per i giovani partecipanti un’esperienza unica: una settimana in barca a vela navigando tra le acque della Croazia e le zone limitrofe del “Parco Nazionale delle Isole Kornati”, un arcipelago costituito da circa 140 isole ed isolette che si estendono su di un’area di 300 kmq. I due terzi dell'area del parco sono costituiti dal mare protetto, essendo le Kornati anche un Parco Nazionale Marino.Sette giorni, dunque, all’insegna della natura, scoprendo le bellezze locali ed imparando a manovrare una barca a motore e a vela, avvistando i delfini e compilando le schede di avvistamento dei cetacei. Durante la navigazione, condotta da Walter e Antonella, due skipper biologi, l’equipaggio ha preso parte a lezioni di biologia marina e navigazione. Durante le soste in rada (insenature), Walter si è immerso con i ragazzi ed ha mostrato loro numerosi pesci e organismi marini come: pinne nobilis, granceole, ricci corona, spirografi, aguglie e altro ancora. Tra un nodo e la consultazione di carte nautiche, l’equipaggio si è anche dovuto misurare con il problema viveri alternando pranzi al sacco e cene nei tipici paesi marittimi croati. Sperando che la scuola continui a promuovere nelle aule l’educazione ambientale, ci auguriamo un felice proseguimento delle attività marittime di questi studenti.

Nessun commento: